I benefici della Pratica Yoga Online
Al giorno d’oggi, trovare un rifugio di serenità e benessere diventa una necessità. In questa ricerca di equilibrio, negli ultimi anni il praticare yoga online è emersa come un'opzione non solo conveniente, ma anche incredibilmente benefica.
Il praticare yoga online è più di una semplice alternativa; è un invito a esplorare la propria pratica in un ambiente familiare e personale. Attraverso un semplice clic, puoi aprire la porta a una varietà di corsi, insegnanti e stili, adattando la tua esperienza secondo le tue esigenze e i tuoi ritmi di vita. Che tu sia un principiante che si avvicina al tappetino per la prima volta o un praticante esperto in cerca di nuove ispirazioni, lo yoga online offre un universo di possibilità.
Con questo non voglio assolutamente mettere lo yoga online su un piano più elevato rispetto allo yoga ‘in studio’. Voglio piuttosto chiarire una volta per tutte i benefici (ahimè spesso ignorati) della pratica virtuale.
Esploriamo ora nel concreto i benefici dello yoga online.
Flessibilità in Movimento
Lo yoga online offre la flessibilità di praticare quando e dove vuoi, liberandoti dagli orari fissi e dal tragitto (spesso trafficato) tra casa e lo studio di yoga.
Che tu sia mattinieri o nottambuli, a casa o in viaggio, il tuo tappetino virtuale è sempre pronto ad accoglierti.
Personalmente, per anni la mia unica opzione è stata quella dello yoga online. Viaggiavo continuamente per lavoro, anche su fasce orarie in continuo cambiamento. Lo yoga online mi ha permesso di avere una routine costante, ma flessibile in base al mio stile di vita. Sono poi diventato insegnante di yoga a tempo pieno, e ho deciso di portare lo yoga online nella vita di tutti i miei allievi per aiutarli a sviluppare una pratica quotidiana senza perdite di tempo.
Istruttori di Tutto il Mondo a Portata di Click
Grazie allo yoga online, possiamo oggi accedere a lezioni virtuali in tutto il mondo, ampliando i nostri orizzonti verso diversi stili e metodi d’insegnamento che sono in grado di accelerare esponenzialmente la nostra crescita. Seguire più insegnanti è un’ottimo modo per avere un pizzico di varietà e apprendere i concetti chiave dello yoga che naturalmente vengono spiegati con sfumature diverse in base all’insegnante.
Consiglio a tutti di avere almeno un paio di insegnanti di riferimento. Ad oggi il web è pieno di personalità di alta formazione, in grado di accompagnarti nel tuo percorso su ogni livello.
YouTube è una piccola vetrina che ti aiuterà a trovare il giusto insegnante per te gratuitamente. Qui sotto trovi un piccolo assaggio gratuito dei miei corsi di Yoga online in CaYoga.
Varietà senza Limiti
Praticare yoga online ti consentirà di esporti facilmente a diversi stili di yoga e di insegnamento. Un ottimo modo per adattare la tua pratica in base alle tue esigenze del momento. Dalla forza e flessibilità dell’Hatha Yoga, alla fluidità del Vinyasa, alla profondità dello Yin, avrai accesso a una vasta gamma di pratiche. Alternare i vari stili o sceglierne uno che risuoni con il proprio stato d'animo del momento è un importante aspetto della pratica e ti aiuterà ad essere più costante.
Introspezione Senza Distrazioni
A casa sei in controllo dell’ambiente che ti circonda. Sta a te creare uno spazio tranquillo e rilassante dove tu ti possa concentrare senza distrazioni esterne o interruzioni. Questo è un elemento spesso trascurato, ma di importanza fondamentale.
Se sei in viaggio, trova un posto tranquillo o che ti ispiri. Può essere un parco, una terrazza, una spiaggia, la camera di un hotel, ecc. Metti le tue cuffiette e goditi la tua pratica ovunque tu sia.
Adatto a Tutti i Livelli
Spesso le lezioni in presenza sono multilivello e a volte non perfettamente adatte a ciò che ti serve realmente. La bellezza del praticare online è il fatto che le lezioni on demand possono essere riviste e ripetute più volte, dando modo al corpo e alla mente di abituarsi a posizioni che diventano via via più complesse nel tempo.
I miei allievi hanno notato incredibili miglioramenti da questo aspetto semplice e per niente scontato!
Io stesso nelle prime settimane della mia pratica ho seguito le stesse sequenze in rotazione, quindi ti parlo per esperienza personale. Le lezioni sono strutturate per fornire una progressione graduale, permettendoti di sviluppare la vostra pratica ideale ai tuoi ritmi e al tuo livello.
Comunità Globale di Praticanti
Lo yoga online permette di diventare parte di una comunità virtuale di yogi provenienti da ogni angolo del mondo. Io ho allievi del Canada, Usa, Europa, Sud America, e penso sia uno degli aspetti più speciali e sorprendenti. Condividere esperienze, partecipare a discussioni e sentire il sostegno di una rete globale che condivide la stessa passione per lo yoga è in grado di aprire la mente e il cuore.
I benefici della pratica su te stesso
Per approfondire la tua pratica yoga al mattino, non devi fare altro che iniziare. Ho preparato un fantastico percorso gratuito per te, che è un piccolo assaggio di quello che trovi nei miei corsi di Yoga online. Prova CaYoga gratis per sette giorni cliccando qui sotto.